Primo piano

PAGAMENTO QUOTA

Si informano i soci, che non sono in regola con i pagamenti delle quote sociali, che potranno regolarizzare la loro posizione entro e non oltre il 30 giugno 2024; in caso contrario perderanno la qualità di socio per morosità dichiarata dal Consiglio Direttivo....

News
domenica 28 maggio 2023

28.05.2023 - CLASSIFICA SPECIALE DI PALERMO

http://www.bulldogitalia.it/articoli.asp?id=1135 ...

luned́ 8 maggio 2023

08.05.2023 - CLASSIFICA RADUNO DI PRIMAVERA

http://www.bulldogitalia.it/articoli.asp?id=1134 ...

domenica 7 maggio 2023

07.05.2023 - CLASSIFICA SPECIALE DI ERCOLANO

http://www.bulldogitalia.it/articoli.asp?id=1134 ...

marse

PROGETTO ALLEVATORI CIB 2011

 

Il Consiglio Direttivo, nell’ultima riunione di Consiglio, ha approvato dei regolamenti volti ad incoraggiare i soci perché siano rivolti ad allevare la razza bulldog ponendo attenzione alla salute e alla tipicità dei soggetti.

Nello specifico è stato varato un progetto complessivo (secondo uno schema organico e graduale) di valorizzazione di tutti i soci che si impegnino nell’allevamento o siano in possesso di soggetti utilizzati come riproduttori.

A tal fine sono stati approvati:

- un nuovo CODICE DEONTOLOGICO
- un trofeo annuale denominato COPPA XENIA BERIO da assegnare al miglior allevatore non incluso nella sezione allevatori del sito del CIB
- un torneo annuale denominato MIGLIOR RIPRODUTTORE CIB destinato ai riproduttori i cui figli hanno ottenuto i primi posti in speciali e raduni;
- un nuovo regolamento volto a disciplinare l’inserimento degli allevatori di bulldogs nella sezione “allevatori” del sito del CIB
- un torneo annuale denominato TOP BREEDER destinato agli allevamenti presenti nella sezione “allevatori” del sito del CIB

E’ un sistema che diventerà operativo gradualmente (in modo da poter permettere a molti di potervi aderire) e, considerando le specificità del panorama allevatoriale, permette di sostenere il lavoro sia dell’allevatore amatoriale che di quello professionale.

Il principio ispiratore è dato dal fatto che tutti possono parteciparvi raggiungendo determinati traguardi.

Il socio CIB, infatti, proprietario anche di un solo soggetto può aderire al

- CODICE DEONTOLOGICO CIB: un insieme di regole etiche cui si impegna di aderire e di rispettare qualora decidesse di destinare alla riproduzione i propri soggetti (facendo una cucciolata se femmine o concedendoli come stalloni se maschi). L’adesione al codice deontologico non fornisce al socio un patentino né di grande allevatore né di esperto della razza. E’ esclusivamente la condivisione di regole che dovrebbero condurre ad un rapporto cane/allevatore/futuro proprietario di comune civiltà.

- se non titolare di affisso, ovvero titolare di affisso ma non in possesso dei requisiti (che vedremo successivamente) per essere inserito nella sezione “allevamenti” del sito del CIB, potrà partecipare ad una coppa annuale denominata COPPA XENIA BERIO in onore alla prima presidente del CIB e destinata a chi di questi avrà allevato soggetti che avranno ottenuto i primi posti in speciali e raduni;

- potrà partecipare con i propri riproduttori ad una classifica (denominata MIGLIOR RIPRODUTTORE CIB) che verrà pubblicata sul sito del club che evidenzierà i soggetti maschi e femmine (in classifiche separate) i cui figli hanno ottenuto i primi posti in speciali e raduni.

In aggiunta a quanto sopra il socio CIB, aderente al codice, potrà pubblicare sul sito del CIB tutte le proprie cucciolate (perché evidentemente essendo aderente al codice saranno di soggetti con i requisiti ivi previsti).

Il socio CIB, inoltre, se

- titolare di affisso ENCI,
- proprietario di almeno tre bulldogs eccellenti in speciale/raduno
- ha allevato due cucciolate di Bulldogs negli ultimi tre anni
- annualmente ha inviato al CIB il corrispondente modulo di adesione
- frequenta i corsi sull’allevamento organizzati dal CIB

può essere incluso nella sezione “allevamenti” del sito internet del CIB e, conseguentemente, partecipare ad una classifica on line (denominata TOP BREEDER) che, aggiornata periodicamente, visualizzerà gli allevatori che, in quel momento, hanno i bulldogs dagli stessi allevati con il maggior numero di risultati positivi (1° ECC) alle esposizioni speciali e raduni.

Il progetto sopraindicato diventerà operativo con una certa gradualità. Invito tutti a leggere la scheda riepilogativa pubblicata sul sito del Circolo in cui è presente un’illustrazione più dettagliata di queste nuove iniziative e l’indicazione di come entreranno in vigore (norme transitorie).
In particolare fino al 1° luglio 2011 nella “sezione allevamenti” del sito internet del Circolo Italiano Bulldog verranno mantenuti tutti gli allevamenti con affisso aderenti al vecchio codice deontologico C.I.B (gli altri senza affisso o solo soci CIB verranno tolti).
Le premiazioni “TOP BREEDER” e “MIGLIOR RIPRODUTTORE CIB” saranno operative dalla prima speciale dell’anno in via sperimentale per tutti gli allevatori con affisso e aderenti al vecchio codice deontologico e, dal 1° aprile, saranno riservate solo a chi aderirà al nuovo codice deontologico (per il “miglior riproduttore”) e alla sezione “allevatori” del sito internet del club (per il “top breeder”).

Nel mese di febbraio verrà pubblicato on line il modulo di adesione così da poter permettere l’adesione di quanti fossero interessati.

Qualora abbiate dubbi in merito all’applicazione di quanto illustrato, siamo disponibili a rispondere alle domande che dovessero pervenire alla e.mail del CIB.

Le nuove iniziative, inoltre, verranno illustrate dettagliatamente in occasione della prossima giornata del Corso “malattie d’allevamento e pediatria del cucciolo” che si terrà il 5 febbraio a Ferrara.

Sono fiducioso in un progetto che è stato fortemente sentito per un miglioramento dell’attività del club e dei soci che ne fanno parte.

Saluti a tutti.

Alberto Sanson



DOCUMENTI

1) Scheda di sintesi 
2) Codice Deontologico
3) Regolamento sezione "Allevamenti del sito del CIB"
4) Regolamento Top Breeder
5) Regolamento Coppa Xenia Berio
6) Regolamento Miglior Riproduttore CIB